Condizioni generali di contratto

Premesse

(1) Obiettivo di questa piattaforma online halbehalbe.it (di seguito HALBEHALBE) è trovare nuove strade per la raccolta di offerte di beneficenza. Su HALBEHALBE vengono proposte in vendita merci, servizi e buoni da parte di diverse aziende terze.

(2) Al momento dell’ordine il compratore esegue una donazione benefica irrevocabile all’organizzazione no profit da lui prescelta (di seguito NPO); 50 % del prezzo d’acquisto va al venditore, il 9% va a HALBEHALBE per il servizio e il lavoro amministrativo e l’importo rimanente del 41% rappresenta la donazione irrevocabile in nome del compratore.

(3) Il contratto di vendita si intende stipulato tra l’azienda venditrice e il compratore. HALBEHBALBE funge da piattaforma di intermediazione ed è autorizzata dall’azienda a stipulare il contratto di vendita in nome dell’azienda e di distribuire gli importi risultati in fattura secondo quanto precisato sopra.

(4) Queste premesse sono parte integrante e fondamentale delle presenti condizioni generali di contratto e utilizzo.

***

  • 1 Condizioni generali di contratto e utilizzo

(1) Benvenuti sulla nostra piattaforma online www.halbehalbe.it. La piattaforma è finanziata e amministrata da “Ex Libris società cooperativa / Ex Libris Genossenschaft” con sede in 39100 Bozen, via Grappoli 23, P:IVA: 02698290216, indirizzo di posta elettronica certificata / p.e.c.: exlibrisgenmbh@pec.rolmail.net, email: info@exlibris.bz.it.

(2) L’utilizzo del negozio online della piattaforma è sottoposto alle seguenti condizioni di utilizzo.

(3) L’offerta di merce, buoni e servizi nel nostro negozio online è rivolta a compratori che abbiano almeno del tutto compiuto il 18° anno di vita.

(4) Le nostre prestazioni e offerte avvengono esclusivamente sulla base delle presenti condizioni generali di contratto e utilizzo. Le condizioni di contratto delle nostre aziende partner, che si riferiscono esclusivamente alla vendita per mezzo della piattaforma online, sono indicate su www.halbehalbe.it e vanno considerate subordinate alle condizioni di contratto di HALBEHBALBE.

(4a) Su HALBEHBALBE facciamo incontrare compratori orientati alla beneficenza e offerte commerciali di aziende da noi selezionate che hanno già dichiarato la propria disponibilità a mettere in vendita i propri prodotti, buoni o servizi per mezzo della nostra piattaforma HALBEHBALBE conformemente alle relativamente vigenti condizioni di contratto e utilizzo.

Verso le aziende da noi selezionate valgono esclusivamente le condizioni di utilizzo di HALBEHBALBE e ciò vale anche nel caso di future relazioni commerciali fino al recesso scritto.

(5) HALBEHALBE è una piattaforma regionale finalizzata alla collaborazione a scopo benefico: il potenziale compratore (di seguito compratore) seleziona individualmente una NPO benefica la quale, sotto forma di donazione irrevocabile, riceverà direttamente, per mezzo della piattaforma halbehalbe, il 41% del prezzo d’acquisto della merce ordinata / del servizio / del buono ordinato, ove il prodotto / il servizio / il buono è messo a disposizione da una delle nostre aziende partner; il contratto di vendita è stipulato tra il compratore e l’azienda partner. La lingua del contratto è prioritariamente il tedesco nonché l’italiano.

(6) Potete in qualsiasi momento richiamare e stampare le vigenti condizioni generali di contratto e di utilizzo di halbehalbe sulla nostra piattaforma al sito internet www.halbehalbe.it.

  • 2 Conclusione del contratto

(1) Con la presentazione della merce, del servizio e del buono sul nostro negozio online, HALBEHBALBE non costituisce alcuna richiesta vincolante di concludere un contratto di vendita; si tratta al contrario di una richiesta non vincolate al compratore di effettuare un ordine sul nostro negozio online.

(2) Cliccando il tasto “Pagare” il compratore esprime un’offerta di acquisto per lui vincolante, la quale contiene l’importo di un’irrevocabile donazione secondo la suddivisione già indicata.

(3) Dopo il ricevimento dell’offerta d’acquisto voi, come compratori, riceverete da halbehalbe un’email generata automaticamente con la quale confermiamo di avere ricevuto il vostro ordine e di averlo inoltrato all’azienda selezionata.
In questa email generata automaticamente il flusso di denaro viene suddiviso graficamente, affinché il compratore possa comprendere pienamente la suddivisione dell’importo necessario a eseguire l’acquisto.

(4) Un contratto d’acquisto relativo alla merce ordinata / al servizio / al buon ordinato sorge solo nel momento in cui l’azienda che ha posto la merce / il servizio / il buono in vendita su HALBEHBALBE comunica espressamente al compratore l’accettazione dell’offerta d’acquisto ovvero nel caso in cui l’azienda – senza alcuna dichiarazione preliminare di accettazione – invia la merce al compratore.

(5) Lettera di ringraziamento e fattura: può avvenire che voi, quali compratori, riceviate una lettera di ringraziamento da parte di HALBEHBALBE e la relativa fattura (9 % del ricavato) prima dell’accettazione dell’offerta d’acquisto da parte della nostra azienda partner; ciò non rappresenta un’accettazione della vostra offerta di acquisto, dato che HALBEHBALBE non è in nessun momento titolare della merce offerta / del buono / del relativo servizio.

(6) Tutte le indicazioni fornite dall’azienda circa la merce / il servizio / il buono messi a disposizione per la piattaforma online, sono responsabilità dell’azienda. Per indicazioni quali la descrizione del prodotto, il numero di pezzi, la disponibilità, gli ingredienti, il Paese di produzione, il marchio di qualità, le misure etc., così come fornite direttamente dall’azienda, la piattaforma HALBEHBALBE non ha alcuna responsabilità, in quanto funge esclusivamente quale piattaforma di mediazione con l’espressa autorizzazione da parte dell’azienda partner di offrire le sue merci / servizi / buoni.

(7) Tra il compratore e la piattaforma HALBEHBALBE sorge un rapporto contrattuale in base al quale ci impegniamo a inoltrare immediatamente il 50% del prezzo d’acquisto della merce ordinata / del servizio / del buono ordinato all’azienda fornitrice e il 41% del prezzo d’acquisto alla NPO indicata personalmente dal compratore. Noi di HALBEHBALBE ci preoccuperemo che i nostri partner (NPO e azienda) onorino i rispettivi impegni verso il compratore.

(8) È messo in chiaro ed esplicitamente comunicato che il contratto di vendita tra il compratore e l’azienda del caso viene concluso nel rispetto delle presenti condizioni di utilizzo con le relative conseguenze dal punto di vista della responsabilità del prodotto e del disbrigo logistico dell’ordine.

(9) HALBEHALBE mantiene il diritto, a suo insindacabile giudizio, di rimuovere merci, servizi e buoni dalla piattaforma, nel caso in cui sorgano perplessità di natura etica o morale sul prodotto in oggetto o sulla relativa azienda partner; inoltre si rispetta il diritto di terzi alla proprietà intellettuale secondo quanto previsto dal diritto e dalla vigente legislazione.

(10) HALBEHALBE inoltra alla NPO beneficata e all’azienda venditrice la merce / il servizio / il buono i dati inseriti dal compratore durante le procedure di acquisto e ordine. Tale inoltro dei dati personali è sia premessa per la conclusione del presente contratto di acquisto tra il compratore e l’azienda partner sia, dall’altro lato, requisito necessario affinché la NPO possa emettere una conferma della donazione dalla quale si evinca che il compratore ha donato irrevocabilmente il 41% del prezzo d’acquisto e, pertanto, è autorizzato alla relativa detrazione fiscale prevista dalla legge.

(11) HALBEHALBE è impegnata affinché la piattaforma resti a disposizione dei compratori possibilmente senza alcuna interruzione di servizio. A questo proposito si ricorda che, da parte di HALBEHALBE, possono essere effettuati lavori di manutenzione regolare e anche straordinaria, che possono mettere la piattaforma temporaneamente offline. HALBEHALBE struttura le funzionalità, l’aspetto e le altre features della piattaforma secondo la propria discrezionalità. L’accesso alla piattaforma è possibile solo nella versione di volta in volta attuale. Nei confronti del compratore HALBEHALBE non è tenuta alla conservazione o al salvataggio di versioni o contenuti.

  • 3 Prezzo

I prezzi indicati per le merci, i buoni e i servizi includono l’IVA vigente per legge. Eventuali costi di spedizione non sono compresi nel prezzo, a meno che l’azienda in oggetto non indichi diversamente. L’azienda ha mano libera nel calcolo di tali costi di spedizione. Tali eventuali costi aggiuntivi sono a carico del compratore e vanno all’azienda per il 100 %. A questo proposito l’azienda garantisce di farsi carico dell’invio / della predisposizione al ritiro e di fare tutto quanto necessario per la consegna della merce al cliente.

  • 4 Condizioni di pagamento;

(1) Il pagamento avviene esclusivamente tramite il servizio di pagamento online PayPal. Tutte le informazioni sulla modalità di pagamento PayPal sono indicate sul sito internet dell’offerente PayPal all’indirizzo: www.paypal.com/it.

(2) Al momento del pagamento il conto PayPal ovvero la carta di credito del compratore sono immediatamente oggetto di addebito dell’importo, il quale viene direttamente e immediatamente suddiviso alle tre parti:

  1. a) l’azienda partner che offre la merce ordinata / il servizio / il buono ordinato, riceve il 50% del prezzo d’acquisto.
  2. b) La NPO personalmente prescelta dal compratore riceve il 41% del prezzo d’acquisto sotto forma di una donazione irrevocabile.
  3. c) Per il servizio di intermediazione e le spese amministrative della piattaforma online HALBEHALBE riceve il restante 9% del prezzo d’acquisto.
  • 5 Consegna e riserva di proprietà

(1) Il compratore può scegliere tra “Spedizione” della merce per mezzo di spedizioniere oppure “Ritiro sul posto” presso l’indirizzo indicato dall’azienda partner; in caso di “Ritiro sul posto” vanno presentate la comunicazione di ritiro ricevuta via email e un documento personale oppure la relativa delega.

(2) Se non altrimenti concordato, la merce va ritirata presso la sede dell’azienda partner. Se desiderato, il compratore può indicare una destinazione alternativa indicandone l’indirizzo di spedizione. In questo caso i maggiori costi saranno esclusivamente a carico del compratore e i dati forniti dal compratore relativamente all’indirizzo di spedizione, saranno inoltrati allo spedizioniere.

(3) Se la merce non viene ritirata dal compratore entro 14 giorni dalla comunicazione di ritiro, l’azienda partner è libera di recedere dal contratto d’acquisto e di darne relativa notizia al compratore.

  • 6 Procedura di donazione e contributo economico

(1) Nel contesto delle presenti condizioni di utilizzo, con procedure di donazione intendiamo l’irrevocabile e nominativa donazione di denaro effettuata dal compratore e pari al 41% del prezzo d’acquisto a favore della NPO prescelta tramite HALBEHALBE. Quale destinatario della donazione si intende la NPO personalmente prescelta e partner di collaborazione di HALBEHALBE tramite la piattaforma online.

(2) La donazione del 41% è abbinata all’offerta d’acquisto di una merce / servizio / un buono disponibile sul negozio online di halbehalbe. Per una donazione diretta il sostenitore può rivolgersi direttamente alla NPO.

(3) Con la donazione di denaro generata dalla transazione viene sempre beneficiata solo una NPO, ovvero quella personalmente prescelta dal compratore tra le organizzazioni partner elencate sulla piattaforma online.

(4) Tramite HALBEHALBE non sono possibili donazioni anonime, dato che, per la procedura di ordine e donazione, devono essere indicati i propri dati personali.

(5) Il compratore è pregato, durante la procedura di donazione e ordine, di fornire il proprio nome, il proprio indirizzo email, il proprio numero di telefono, il proprio indirizzo postale e il proprio codice fiscale.

(5,1) Questi dati personali servono all’autentificazione durante la procedura di pagamento necessaria alla conclusione del contratto d’acquisto con l’azienda partner e per l’inoltro della conferma di donazione da parte della NPO selezionata.

(6) Vincolo: il sostenitore e compratore si impegna a mettere a disposizione dello scopo benefico prescelto, irrevocabilmente e definitivamente l’importo della donazione generata, pari al 41% del prezzo d’acquisto relativo all’offerta di acquisto presente su HALBEHALBE, senza decurtazioni per eventuali costi di trasferimento di denaro.

(7) Il donatore rinuncia espressamente a qualsiasi richiesta di rimborso per una donazione effettuata. È pertanto esclusa qualsiasi forma di rimborso dell’importo donato.

(8) Pubblicazione / Verifica della donazione: un aspetto importante di HALBEHALBE è la trasparenza relativamente al sostegno finanziario della NPO. Per la pubblicazione della donazione valgono le norme a tutela dei dati pubblicate a piè di pagina della versione della piattaforma in quel momento attuale.

(9) Inoltre il sostenitore e compratore autorizza HALBEHALBE a prendere visione dei dati del Parallel Payments presso il “Payment Service Provider” e l’azienda partner nonché gli enti partner. Tali informazioni saranno salvate per gli scopi previsti dalla legge quali l’informazione verso le autorità preposte o altre terze parti, per la durata prevista dalla legge.

(10) Di norma la conferma della donazione viene emessa dalla NPO retroattivamente al trascorrere di un anno di calendario; la tempistica può tuttavia variare da organizzazione a organizzazione. Per informazioni più dettagliate la NPO oggetto della donazione può essere contattata dal compratore.

  • 7 Ruolo di HALBEHALBE

(1) HALBEHALBE ricerca la cooperazione con diverse NPO e aziende, sta in stretto contatto con le stesse e verifica la loro credibilità.

(2) HALBEHALBE consiglia di sostenere uno scopo benefico solo nel caso in cui il compratore conosca l’organizzazione ovvero i suoi responsabili, oppure nel caso in cui la donazione gli sia stata consigliata da una persona di fiducia e la consideri meritevole sulla base della descrizione ricevuta. Tramite la piattaforma il sostenitore riceve le informazioni di base sulle diverse organizzazioni partner; ulteriori informazioni possono essere raccolte in prima persona a seconda della necessità e del giudizio individuale.

  • 8 Garanzia e tutela consumatori

Se il compratore è costituito da un’azienda, sia essa una persona naturale o giuridica o una società di persone con capacità giuridica, che, nel concludere l’operazione, agisce nell’esercizio della propria attività commerciale o autonoma, valgono le garanzie del produttore e, ove previsto, quelle dell’azienda partner venditrice.

  • 8.1 Istruzioni sul recesso per il consumatore

Se il compratore è un consumatore, ovvero una persona naturale, che conclude l’operazione per scopi che in prevalenza non possono essere ricondotti né alla propria attività commerciale né all’attività professionale, allora trovano applicazione le norme a tutela dei consumatori.

Al consumatore si ricorda sia la dichiarazione di HALBEHALBE a tutela dei dati consultabile all’indirizzo internet www.halbehalbe.it, sia il fatto che tale dichiarazione sia parte integrante delle condizioni contrattuali e di utilizzo.

  • 8.2 Diritto di recesso

(1) Il compratore, entro quattordici giorni, ha il diritto di recedere da questo contratto senza addurre motivi di sorta. Il termine di recesso conta quattordici giorni a partire dal giorno del ritiro o del ricevimento della merce.

Per esercitare il diritto di recesso è necessario inviare una dichiarazione univoca riguardante la decisione di recedere dal contratto, contemporaneamente e via email (resi@halbehalbe.it) all’azienda partner responsabile delle vendita e ad HALBEHALBE.

(2) Per farlo è possibile utilizzare il fac-simile di modulo di recesso all’allegato A (a piè delle condizioni di utilizzo), ma l’uso di tale modello non è comunque obbligatorio.

(3) Per rispettare il termine di recesso è sufficiente inviare la comunicazione relativa all’esercizio del diritto di recesso prima dello scadere del termine del recesso.

  • 9 Conseguenze del recesso

(1) In caso di recesso dal contratto i pagamenti a HALBEHALBE (9% dell’importo della vendita) e all’azienda partner (50% dell’importo della vendita senza costi di spedizione) saranno rimborsati.

Il rimborso del pagamento avviene tempestivamente dopo il ricevimento della merce oggetto del recesso da parte dell’azienda venditrice. La restituzione deve avvenire entro 14 giorni dal recesso e i costi relativi sono a carico di colui che effettua la restituzione.

(2) Per il rimborso del pagamento sarà utilizzato lo stesso mezzo di pagamento impiegato in occasione della transazione originaria; il rimborso non comporterà in nessun caso un indennizzo per il compratore.

Il compratore sarà tenuto a pagare per un’eventuale perdita di valore della merce nel caso in cui tale perdita di valore sia dovuta a un utilizzo della merce non finalizzato alla valutazione dello stato, delle caratteristiche e della funzionalità della merce stessa.

(3) Si prega di evitare danni e insudiciamenti. Si prega di inviare la merce di ritorno possibilmente nell’imballaggio originale, con tutti gli accessori e con tutte le parti dell’imballaggio. Eventualmente si prega di utilizzare un ulteriore strato di imballaggio protettivo. Se non siete più in possesso dell’imballaggio originale, si prega di provvedere a un imballaggio adatto e in grado di fornire un’adeguata difesa da sporco e danni da trasporto, così da evitare il più possibile richieste di risarcimento danni in seguito a un imballaggio inadeguato della merce.

(4) Prima della restituzione all’azienda il recesso deve avvenire secondo le condizioni generali di contratto e utilizzo: la restituzione va comunicata sia all’azienda sia a HALBEHALBE. In questa maniera permetterete un più rapido riferimento e riassegnazione della merce.

(5) Si evidenzia che le modalità citate nei soprastanti paragrafi 2 e 3 non sono requisiti necessari per un efficace esercizio del diritto di recesso.

  • 10 Danni durante il trasporto

Nel caso in cui fossero fornite merci con visibili danni da trasporto, il compratore deve presentare immediato reclamo allo spedizioniere e prendere contatto prima possibile con HALBEHALBE e con l’azienda partner che ha messo a disposizione la merce o il servizio.

  • 11 Disposizioni finali e legge applicabile

Se una o più delle disposizioni contenute nelle presenti CGC siano o dovessero diventare inefficaci, ciò non comporterà l’inefficacia delle altre disposizioni.

Le parti del contratto faranno riferimento alle presenti norme contrattuali. Vale il diritto della Repubblica Italiana e tali norme vanno quindi interpretate secondo tale diritto; tra le parti contrattuali si concorda la giurisdizione di Bolzano (BZ), a meno che le norme a tutela del consumatore non ne definiscano un’altra. Ciò significa che il compratore, nella persona di un consumatore, secondo il diritto europeo, può scegliere di fare valere i propri diritti sia a Bolzano sia in un altro Stato UE nel quale risieda.

La Commissione Europea ha messo a disposizione una piattaforma online per la risoluzione delle controversie utilizzabile su http://ec.europa.eu/consumers/odr/ [Link esterno]. Noi preferiamo comunque tentare di risolvere tali casi con un contatto diretto con il consumatore coinvolto, e preghiamo quindi, in caso di domande e problemi, di prendere contatto diretto con noi.

La dichiarazione di HALBEHALBE a tutela dei dati consultabile all’indirizzo internet www.halbehalbe.it, e costituisce parte integrante delle condizioni contrattuali e di utilizzo di HALBEHALBE.

  • 12 Legge a protezione dei dati

Link per la protezione dei dati; la stesura completa e valida della legge sulla protezione dei dati per l’utilizzo della piattaforma HALBEHALBE si trova a piè di pagina o nel link indicato più sopra. Essa costituisce parte integrante delle presenti condizioni contrattuali e di utilizzo.

HALBEHALBE tratta le informazioni e i dati personali secondo le norme della Legge europea sulla protezione dei dati.

In caso di acquisto su HALBEHALBE saranno salvati e trattati esclusivamente i dati personali forniti dal compratore necessari allo scopo di soddisfare il contratto.

_____

Fac-simile recesso:

Modulo di recesso