Perché condividere rende felici

Il nostro progetto

Acquistare e aiutare, con il cuore e in modo sensato.

Il negozio online halbehalbe.it segue una strategia “win-win-win”:

Ogni partecipante al progetto riceve un pezzettino della “torta”. Tu come cliente, le aziende dell’Alto Adige da noi selezionate come venditrici, nonché le Onlus che riceveranno le donazioni.

Vorremmo invogliarti a fare beneficenza… e vogliamo che, in compenso, ricevi qualcosa di bello!

Chi ne trae beneficio?

Spiegato nel modo più trasparente possibile, di ogni acquisto svolto attraverso halbehalbe.it approfittano in tutto quattro parti:

  • il cliente che fa un acquisto,
  • l’azienda il cui prodotto acquista,
  • la Onlus selezionata in fase di acquisto,
  • e halbehalbe.it.

Il nostro primo obiettivo è quello di aiutare persone bisognose. In seconda linea vogliamo ripagare i clienti e le aziende per la loro buona azione.

Anche noi di halbehalbe riceviamo una piccola percentuale su ogni acquisto per poter finanziare la gestione del portale online.

Le Onlus
Le Onlus attraverso halbehalbe.it possono contattare nuovi donatori e aumentarne la disposizione a fare beneficenza (in quanto oltre a fare una donazione ricevono un prodotto di qualità). In questo modo, le Onlus hanno a disposizione più mezzi finanziari per i loro progetti di beneficenza.
I clienti
I clienti diventano donatori e fanno beneficenza semplicemente facendo shopping: su halbehalbe.it possono acquistare prodotti di qualità a prezzi ragionevoli oppure fare un regalo “equo” per Natale o per un compleanno. Un ulteriore incentivo? Ogni cliente ottiene una ricevuta fiscale da parte della Onlus che ha sostenuto con la sua donazione, che potrà in questo modo detrarre dalla dichiarazione dei redditi.
Le aziende
Le aziende che vendono i loro prodotti su halbehalbe.it ottengono un ritorno di immagine, approfittano delle sinergie di marketing tra i quattro partecipanti (clienti, aziende, Onlus, halbehalbe.it) generando pubblicità e conquistando nuovi clienti e nuovi mercati. E, non da meno, le aziende partecipanti attraverso halbehalbe.it contribuiscono ad aiutare persone bisognose.
Il sito halbehalbe.it
La piattaforma online halbehalbe.it ottiene una commissione del 9% sul prezzo del prodotto acquistato. Utilizziamo questa percentuale per gestire e migliorare il sito web e gestire il servizio clienti, per il marketing e per l’acquisizione di nuovi partner tra Onlus e aziende.

Ecco perché il sito si chiama “halbehalbe”

L’azienda venditrice per ogni acquisto su halbehalbe.it l’azienda venditrice ottiene il 50% del prezzo del prodotto. Ciò corrisponde esattamente a metà della “torta”.

In questa metà, però, è ancora contenuta l’IVA, che l’impresa deve versare allo Stato. Di solito l’IVA è del 22%. Calcolata sulla somma intera, cioè sul 100%, l’IVA ammonta al 9% e all’impresa, quindi, resta il 41% del denaro.

Se non ci credete, provateci voi stessi: 50 / 1,22 = 41% 🙂

Anche la seconda metà della “torta” viene divisa: la Onlus scelta dal cliente durante la transazione riceve il 41% della somma d’acquisto. Trattandosi di una donazione, la somma è esente da imposte.

La piattaforma halbehalbe.it riceve una percentuale del 9% per la sua attività da intermediario. Con questa somma (che è soggetta a tassazione) viene finanziata la gestione del portale.

Per chi vuole saperne ancora di più

Nel dettaglio, i flussi di denaro e della merce su halbehalbe.it funzionano in questo modo:

Chi sono i gestori di halbehalbe.it?

Ex Libris è un’agenzia di comunicazione di Bolzano organizzata in forma di cooperativa, nata dall’attività della casa editrice Edition Raetia.

Siamo una cooperativa perché il concetto di uguaglianza per noi è molto importante. Ecco perché ci siamo innamorati subito dell’idea di un portale innovativo per raccogliere donazioni. Abbiamo fatto confluire in halbehalbe.it le nostre competenze in materia di marketing e web e il nostro entusiasmo per la beneficenza e per prodotti di qualità dell’Alto Adige. È il nostro progetto del cuore!

Contatti

Servizio clienti

Per problemi con il tuo ordine, domande e suggerimenti

info@halbehalbe.it

Matthias Keitsch, coordinatore

Interlocutore per imprese e Onlus

matthias.keitsch@exlibris.bz.it